mercoledì, dicembre 14, 2016

Ma che ne sai tu delle ginocchia sbucciate?



Guardando l'infanzia dei bambini di oggi (mio figlio compreso) non posso che pensare questo... Mache ne sai tu delle ginocchia sbucciate?
Ai giorni nostri le ore pomeridiane dei bambini passano in casa, guardando la tv o giocando con le varie console o con i cellulari.

E' davvero raro vedere per le strade gruppi di bambini che giocano a nascondino o con i pattini, sopravivvono ancora rari casi di partite a pallone o giretti con le bici.



Quando ero bambina io, non c'erano cellulari, il pomeriggio aveva inizio con un solo programma: Bim Bum Bam, che offriva un vasta gamma di cartoni animati bellissimi, (Pollon, Lamu', Holly&Benjy, Candy Candy solo per citarne alcuni) si faceva merenda e si facevano i compiti.
Ma era allo scadere delle 17 che iniziava la magia... si scendeva in cortile tutti quanti, 10/15 bambini che gia' dalla tenera eta' manifestavano le proprie preferenze.



C'era chi emulava Mimi' Ayuara e spendeva ore a giocare a pallavolo, chi correva in bici, chi usava i pattini e chi volava con la fantasia immaginando avventure davvero uniche insieme alle amichette.
Arrivava un punto in cui pero' il gruppo si compattava, e allora si correva come dei matti, ci si rincorreva, si strillava, ci si confrontava sulle proprie abilita' e a volte si litigava... ma la pace era sempre dietro l'angolo.

E quante ginocchia sbucciate, ma mica si correva dalla mamma, ma no! Scendevaqualche lacrima, ci si improvvisava tutti un po' dottori, si lavava con un po' d'acqua e si continuava a giocare.
Non cambierei mai la mia infanzia con quella dei bambini d'oggi....Forse per paura o per egoismo non si cresce piu' per la strada ma in un mondo a parer mio molto solitario ed individualista.
Ma e' anche vero che il mondo cambia, le generazioni sono diverse e mi piace pensare che un domani mio figlio possa dire di aver passato un'infanzia bella e spensierata come la mia!

13 commenti:

  1. Parole sente Raffaella!
    Bellissimo post!
    Anche io vado fiera delle mie "ginocchia sbucciate"... che ricordi!
    NUOVO POST sul mio blog! Passa da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Io non ricordo di averle sbucciate tantissimo....spero che non recuperi mio figlio!
    Baci
    Mary

    RispondiElimina
  3. Ciao, bellissime parole, tutto vero quello che hai scritto, hai proprio ragione! Hai messo l'immagine di Pollon, era il mio cartone preferito, e tra l'altro la domenica su Mediaset Extra stanno riproponendo tutte le puntate di Bim Bum Bam, quanti ricordi *_*
    Comunque grazie di essere passata da me :)

    RispondiElimina
  4. Io sono un po' più giovine ^^ 23 anni :)
    Però mi ricordo la Melevisione con Tonio Cartonio e Lupo Lucio..alla fine ogni generazione ha i suoi giochi o programmi contestualizzati nell'epoca in cui viviamo :)

    eyelineronfleek93.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo! La melevisione la ricordo anche io! 😘

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  5. Con questo post mi hai fatto ricordare la mia infanzia...che bellissimi ricordi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia piaciuto.... scrivero' piu' spesso post come questo! Grazie😘

      Elimina
  6. io ho 23 anni ricordo i programmi di quando ero piccola io e penso che ogni generazione ha i suoi programmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente, ogni generazione ha i suoi ricordi😘

      Elimina